Formazione e-learning e in aula

La formazione e l’informazione dei lavoratori, così come indicato e descritto negli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008 è uno dei principali doveri del datore di lavoro e quindi dell’azienda ed è fondamentale per ridurre i rischi durante l’attività lavorativa.

Per questo fondamentale motivo, la nostra società è sempre alla ricerca di nuove modalità e metodologie per l’erogazione della formazione ai lavoratori, per far si che le ore che vengono utilizzate a questo scopo non siano un “obbligo” ma un sicuro ed interessante momento di coinvolgimento culturale del lavoratore e dell’azienda.

Siamo in grado di organizzare corsi di formazione all’interno delle varie realtà produttive, ma anche di mettere a disposizione dei corsi di formazione preimpostati in formato Microsoft Office Powerpoint completamente free e personalizzabili da parte del cliente anche per quelle aziende che, pur avendo una propria struttura interna, non vogliono effettuare una ricerca di materiale didattico.

Le possibilità che offriamo alle aziende sono le seguenti:

  1. organizzazione ed erogazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro presso la nostra sede o presso la sede aziendale secondo le richieste specifiche del cliente.
  2. formazione generale per lavoratori e preposti fornitura corsi ( 4 ore ) in aula e da piattaforma e-learning
  3. formazione specifica per lavoratori e preposti organizzazione ed erogazione corsi ( 4 – 8 – 12 ore ) in aula
  4. formazione aggiuntiva per preposti organizzazione ed erogazione corsi di ( 8 ore ) in aula
  5. formazione per dirigenti fornitura corsi ( 16 ore ) in aula e da piattaforma e-learning
  6. aggiornamento per lavoratori, dirigenti e preposti organizzazione ed erogazione corsi di ( 6 ore ) in aula e da piattaforma e-learning
  7. formazione addetti primo soccorso organizzazione ed erogazione corsi ( 12 – 16 ore ) in aula
  8. gestione dello stress organizzazione ed erogazione corsi in aula

I corsi da noi forniti prevedono come soggetto organizzatore il Datore di lavoro (accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 81/08 (G.U. 11 gennaio 2012, n. 8) allegato a) art. 2).

I nostri corsi di formazione nel pieno rispetto della normativa vigente (ai sensi dell’art. 37, co.2, del D.Lgs. 81/2008 - Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 81/08 (G.U. 11 gennaio 2012, n. 8) offrono all’azienda la possibilità di scegliere e combinare la possibilità di erogazione sia da piattaforma e-learning che in aula con docenti qualificati.

I nostri corsi interattivi sono progettati e realizzati ad hoc per la finalità di apprendimento a distanza e non semplici “riadattamenti” di corsi in presenza, con un inefficace speaking dell’insegnante in aula.

La quasi totalità dei corsi sulla sicurezza attualmente sul mercato replicano, infatti, la formazione tradizionale in aula, erogando filmati di docenti che “raccontano” la lezione e mostrando slide sincronizzate a supporto. Questa modalità non sfrutta appieno le potenzialità del web per una formazione condivisa, dinamica e interattiva: la conseguenza diretta è un apprendimento meno efficace.

Dada Consulting mette a disposizione degli utenti i corsi online tramite EduSuite, la piattaforma di formazione a distanza, che rispetta i requisiti per l’e-learning imposti dall’Accordo Stato-Regioni (G.U. n.8 – 11/1/2012) con l’assistenza di un e-tutor per un continuo raffronto con gli utenti.

I corsi online DaDa Consulting sono fruibili con tutte le tecnologie, indipendentemente dal device utilizzato o dalla larghezza di banda, sono facilmente accessibili da tutti i browser (con connessione lenta o veloce), da tablet e da Ipad, e sono disponibili anche in versione SCORM 1.2. Gli utenti possono seguire il corso sulla sicurezza quando e dove vogliono. L' e-learning sfrutta, infatti, tutte le potenzialità del web per realizzare un corso online interattivo e dinamico, accessibile in qualsiasi momento: basta che sia disponibile una connessione.

La piattaforma e-learning permette di raggiungere l’utente ovunque si trovi, semplifica e velocizza l’analisi dei risultati attraverso report dettagliati e consente il monitoraggio storico grazie all’archiviazione dati.

È quindi la risposta migliore per risolvere problematiche di accesso per le aziende con più sedi sul territorio nazionale che possono così ottenere una minor dispersione di risorse in termini di tempo e di conseguenza di denaro.

I nostri corsi in aula ( frontali ) sono progettati e realizzati con lo scopo di un maggior coinvolgimento dei partecipanti, sulla propria realtà aziendale, per togliere l’ormai vecchia impostazione del solo docente parlante su meri concetti teorici. Tutti i partecipanti possono intervenire ed interagire con i docenti.

Al termine dei corsi dopo il superamento dei test di verifica, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido su tutto il territorio nazionale e il relativo materiale didattico su supporto informatizzato o in formato elettronico.

La nostra struttura è in grado di organizzare corsi di formazione per lavoratori su qualsiasi tipo di rischio lavorativo.

Contattaci senza impegno per richiedere un preventivo gratuito o avere maggiori informazioni